Makeup e Armocromia completata!

MAKE UP FLASH 1

Concluso l’evento di Make-up e Armocromia.

Durante l’evento Make up e Armocromia il protagonista è stato il colore. Come?

Attraverso due splendide discipline: il make-up e l’armocromia.

La bellezza di questo evento è stata la vostra partecipazione attiva, scegliendo, insieme a me, le colorazioni del fondotinta, del blush e del rossetto da applicare alle modelle… che dire: il risultato è stato spettacolare!!

Parto con la premessa che la disciplina del make up utilizza la teoria dei colori.

Attraverso il cerchio di Itten si identificano alcuni colori valorizzanti per gli occhi e grazie a  questo si scelgono ombretti o rossetti da poter indossare per enfatizzarne il colore.

Essendo una forma d’arte il make up porta il  truccatore ad infrangere anche le regole.

Questo avviene quando si osa nella realizzazione di un trucco artistico/fotografico oppure un trucco per evento.

La disciplina dell’armocromia, invece, unisce la combinazione cromatica di pelle, occhi e capelli. attraverso questi elementi viene identificata la stagione di appartenenza: primavera (spring), estate (summer), autunno (autumn), inverno (winter), ma anche il sottotono e sovratono sono importanti elementi per definire la scelta del fondotinta, oltre all’intensità;  questo elemento aiuta a capire quale contrasto crea il colore.

In armocromia, indossando i colori della propria palette si renderà più luminoso l’incarnato e gli occhi saranno più brillanti.

Le due stagioni che abbiamo trattato in questo primo evento sono state Summer e Winter .

Lo scopo dimostrativo dell’evento è stato quello di far vedere come il colore può essere amico ed essere valorizzante.

Delia attraverso la consulenza armocromatica con il passaggio dei drappi, ha potuto definire sovratono e sottotono della pelle, nonchè l’intensità e la stagione di appartenenza, con sottogruppo, delle due modelle. Questo crea il  perfetto collegamento al make up rendendo  corretta e più consapevole la scelta del fondotinta, piuttosto che del blush e/o del rossetto.

Attraverso la conoscenza della propria palette armocromatica di appartenenza si può creare un perfetto make up in palette!

Per Laura ho messo in pratica le tecniche di make up in palette Winter: ho applicato un ombretto argento metallizzato, con il blu ho delineato la rima cigliare superiore creando la “V” nella parte più esterna dell’occhio,per donare profondità, proseguendo e creando una leggera crease, che successivamente ho ammorbidito con un ombretto di colore rosa antico, sempre dalla tonalità fredda.

Ho completato il make up occhi con eye-liner blu elettrico e mascara. I colori utilizzati nel make up  per la palette Inverno di Laura sono sicuramente freddi e creano un alto contrasto estremamente in armonia con la stagione definita per lei da Delia.

E qui è iniziata la vostra collaborazione durante l’evento! Abbiamo iniziato scegliendo la tonalità del fondotinta che le è stato applicato  e si è trattato di  un tono neutro, questo è stato determinato dal colore del sul sovratono, che si divide in parti uguali tra caldo e freddo.

Una volta neutrallizzato il rossore della sua pelle sensibile, abbiamo scelto una tonalità con alto contrasto per il blush e quindi un rosa tendente al fucsia, per completare la base del viso.

La cosa che più mi ha stupito è stata la scelta del rossetto, perché? Perché mi aspettavo un fucsia come opzione,  ma, voi, attentissime ai dettagli avete preferito creare “equilibrio”,  avendo già un occhio truccato, con la conseguenza che il rossetto fosse più delicato.

Questo solitamente è un metodo di criterio consigliato e utilizzato da noi truccatori.

I’m so proud of you!!!

Per Greta ho messo in pratica le tecniche di make up in palette Summer: ho applicato un ombretto rosa molto delicato sulla mezzaluna dell’occhio, delinenado la crease e la bordatura superiore, allungandola leggermente con un color porpora soft.

Ho completato il make up occhi con matita viola su tutta rima cigliare inferiore, sia internamente che esternamente, in questo modo il colore dell’occhio di Greta è andato in primo piano.

Anche questa volta il vostro aiuto nella scelta delle nuances del fondotinta, del blush e del rossetto mi hanno permesso di concludere il make up in perfetta armonia!

Anche per Greta il colore del fondotinta è neutro, la sua palette non prevede forti contrasti, per questo motivo abbiamo scelto un blush “rosa baby” delicato e super naturale.

Per lei avete preferito un rossetto dal colore rosa, quasi color labbra dal finish glossato.

Che dire: siete state bravissime ed io veramente soddisfatta di aver condiviso insieme a Delia la conoscenza delle nostre discipline e insieme a voi alcune tecniche del make up.

L’appuntamento insieme sarà il prossimo evento, iscriviti alla newsletter (se ancora non lo hai fatto!) in modo da rimanere sempre aggiornat*.

Ora ti resta soltanto da guardare le magnifiche immagini scattate da Francesca di Atrapasogni

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi sapere le prossime date per la Masterclass e se vuoi rimanere aggiornat* sui prossimi eventi, iscriviti!

Potrebbero interessarti...

Febbraio 13, 2021

Dee nello Zodiaco

Gennaio 19, 2021

Eyes Make Up Techniques